Poesia

I Fiori dell’Oblio e della Fortezza

I Fiori della Fortezza e dell’Oblio Non dire il male ottunde. Non pronunciaredimentica – io voglio essere dimenticatanel groviglio delle stagionieternamente autunnali. Sotto la riga soffocante di terrenoi rovi sepolti nell’intrico,Tu seil’infiorescenza verticale,il risalito. (9 Dicembre 2022) Alice Serrao

Settembre

da A. Serrao “Linea di cattedra” (Samuele editore, 2021) Ai cancelli – come cresce l’erba in sei mesi, i ragazzi hanno forme ritrovate e sconosciute. Due ruote delle bici innescano da capo il linguaggio di settembre;  si inerpicano le edere fuligginose, alcuni non erano ancora stati fiori e si sperimentano la voce di maggio cambiata…

I cani di Kiev

Come abbaiano i cani di Kiev? alla luna spiovente sui balconi, legata a laccio alle ringhiere sbrandellate, sulle facciate esplose. È la stessa dei cieli di ieri, una lezione di storia ricorda la pace di Brest-Litovsk. Illumina a righe il ballatoio dei cortili dove un cane meneghino fissa le fiaccole in corteo e dice all’uomo:…

Abbandono

Entra. Ha dimenticato qualcosa di autentico, non dura, lo sa: l’aula, adesso, è un sentimento. Rovista il tempo, la grammatura della carta, consulta mappe indigene, si perde, con una viola secca tiene il segno nel Risorgimento. Toglimi dal tuo sguardo ardente sul viso, occhi spina. Chiodata come cosa apparsa a tutto cielo stipite nella lingua.…

Leggo poesie al mio cane…

Leggo poesie al mio cane, perché non si senta solo. Di notte l’ombra raggiunge i vivi e non voglio che l’alba ti sorprenda come un rigurgito definitivo. Leggo poesie al mio cane, perché ho disimparato a scriverle, ma l’olfatto ha facile memoria, e tu puoi immaginare settenari se l’ora disabitata dell’estate ansima in casa. Leggo…

21 MARZO e la Poesia

Il 21 Marzo è la Giornata Mondiale della Poesia. Questa giornata, negli anni, si è arricchita di eventi e di iniziative, varie per importanza, qualità e natura. Incontri con autore, presentazioni di libri, proposte tematiche, approfondimenti critici. Il web ha raggiunto una tale densità di dirette social, post, interventi, da rischiare la saturazione. E come…

COVID-19 e POeSiA

21 Marzo 2020 – Giornata Mondiale della Poesia Alle ore 21.00 di questa sera avrei dovuto leggere alla Filanda, a Cornaredo insieme ad alcuni amici poeti, invece questo primo giorno di primavera accade durante la quarantena. Pandemia hanno dichiarato. E ormai questa che si conclude è la quarta settimana di isolamento in casa. Allora, condivido…

Lux Aeterna

LUX AETERNA “Lux Aeterna” è il frutto di una nuova collaborazione tra la poetessa Alice Serrao e l’artista Maurizio Bondesan. Come già era accaduto in precedenza per le sequenze geometriche sull’ellisse, per il tema mitologico del labirinto e del minotauro, ma anche per la realizzazione del “Giallo”, del “Soffione” e del libricino per il progetto…

Acqua alta

Un nido d’acqua, Venezia è ricolma  di bocche che sciabordano, di gondole  inclinate sui canali. È stato romantico  anche sgusciare la cena dal ventre,  ritornare. I tuoi denti sono ancora nel sorriso negli specchi,  negli specchi nello specchio d’acqua che laguna i corridoi alla Fenice.  Siamo nella foto sul Leone, qui ancora tutto bene. Smascherare.…

Bruciatura

La parola che mi brucia nel petto ha sillabe dure da scegliere, si cristallizza o cola come il miele dal legno ferito della croce. E io ho desiderio più del tuo mistero che del tuo amore. Prepara per me il coltello e attendi la goccia che esala, riarsa dalle nervature. Perdona. (14 Novembre 2019) Alice…

Significante

Mi sono seduta sulla riva del letto    e ho pianto ho pianto pianto pianto pianto       pianto pianto     pianto     pianto   pianto                pianto finché l’accento e il suono hanno saturato il significato e la parola aveva meno senso delle lacrime;con la dignità del bambino…

casa

con lunghissimi fili d’erba e disporle a formare un tetto. “Col vento voleranno via” osservò “E tu – cose che volano”. Lei arrossì. La sera non avevano momenti di scambio mentre gli altri dormivano. ne avevano bisogno. Lei si addormentava – e restava solo a contemplare quella che conteneva le cose che contassero per lui -…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.